Ricerca

Trionfo al Concorso “AICA – USR per la Sardegna – Sardegna@Digitale24” con due progetti innovativi.

Un traguardo eccezionale è stato raggiunto dagli studenti dell'ITI Angioy di Sassari al concorso "AICA - USR per la Sardegna – Sardegna@Digitale24".

Utente SSTF010007-psc

da Sstf010007-psc

0

Un traguardo eccezionale è stato raggiunto dagli studenti Carboni Gabriele, Mascia Patrick Francesco e Corona Giuseppe Antonio e dagli studenti Chessa Cristian, Di Matteo Antonio, Guerra Maria Andrea, Pisano Davide, Truddaiu Luca rispettivamente delle classi 5BINF e 4BINF dell’ ITI Angioy di Sassari. Gli alunni sopra citati si sono distinti al concorso AICA – USR per la Sardegna “Sardegn@Digitale24” per le scuole di secondo grado della Sardegna, classificandosi al primo posto  con due progetti innovativi e tecnologicamente avanzati su cinque in totale premiati.

“Realtà virtuale nella domotica” è il titolo del progetto elaborato dagli alunni della 5BINF, che ha saputo coniugare la domotica con le potenzialità immersive della realtà virtuale. Gli studenti hanno realizzato un sistema di controllo domotico che può essere gestito e monitorato attraverso un visore VR, offrendo un’esperienza utente intuitiva e coinvolgente.

L’altro progetto vincitore, “Drone wars”, sviluppato dagli alunni della 4BINF, si è concentrato sul campo dei droni, creando un “simulatore” di volo realistico per competizioni di droni, attraverso il riconoscimento delle immagini. L’emulatore è dotato di una fisica di volo accurata, permette agli utenti di cimentarsi in appassionanti sfide virtuali.

Entrambi i progetti sono stati elogiati per la qualità dei lavori presentati per la loro originalità, l’ impegno profuso dagli studenti e l’alto livello di competenze tecniche dimostrato. I successi ottenuti al “Sardegn@Digitale24” rappresentano un motivo di grande orgoglio per l’intera comunità scolastica dell’ITI Angioy, che conferma la sua vocazione all’innovazione e alla preparazione degli studenti per le sfide del mondo digitale.

Le congratulazioni più sentite sono state fatte a tutti gli studenti, ai loro professori e al dirigente scolastico per questo traguardo straordinario. Il loro impegno e la loro passione rappresentano un esempio di eccellenza per tutti i giovani che aspirano a un futuro nel mondo dell’informatica e della tecnologia.

Questo traguardo dimostra ancora una volta la capacità dell’ITI Angioy di formare giovani talenti in grado di distinguersi per competenze innovative e spirito di iniziativa. La scuola continua a rappresentare un punto di riferimento importante per la formazione nel territorio, preparando i suoi studenti ad affrontare con successo le sfide del mercato del lavoro in continua evoluzione.