MOTIVATE. MetodOlogy Tecnology InnoVATivE.

Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) “Spazi e strumenti digitali per le STEM”.

MetodOlogy Tecnology InnoVATivE.

L’obiettivo del progetto è garantire che gli STEM Lab diventino uno strumento didattico importante per l’ insegnamento e l’apprendimento, curriculare ed extra-curriculare. Le STEM saranno utili per contrastare il disagio scolastico e la povertà educativa rafforzando le competenze e le relazioni della comunità educante .Si evidenzieranno trasformazioni dinamiche e traiettorie non ancora completate che richiedono la ricerca di un’attenzione e di una rivisitazione continua nel fare lezione . In vista di un continuo cambiamento l’obiettivo è realizzare un ambiente specificatamente dedicato alla singola aula tecnologica per l’apprendimento, adattabile, multifunzionale e mobile, dove gli studenti possano osservare, sperimentare per arrivare a dedurne la teoria, realizzare nuovi contenuti digitali stimolando la creatività, tutti gli stili di apprendimento sono coinvolti, in un processo di innovazione e di inclusione. Il “MOTIVATE- MetodOlogy Tecnology InnoVATivE” grazie ad una serie di strumenti hardware e software, si può arrivare alla parole chiave STEM, e si potrà potenziare la collaborazione, l’ inclusione, e la creazione di contenuti. Le metodologie didattiche innovative permetteranno un passaggio da un approccio di tipo tradizionale e trasmissivo ad uno di tipo progettuale, in cui il sapere non è inteso come qualcosa di statico e precostituito, ma come qualcosa che si crea grazie all’interazione tra soggetti e gruppo. Il progetto mirerà ad una nuova visione dell’educazione, che abbraccia abilità e materie di insegnamento in un modo che assomiglierà alla vita reale.