Il contesto

La scuola e’ collocata nell’area della citta’ di Sassari costituita per lo piu’ da piccole medie imprese con qualche azienda di dimensioni medio grandi, e che hanno sempre collaborato positivamente con l’Istituto: accogliendo studenti in stage o PCTO, assumendo studenti, e offrendo formazione specifica. Gli Enti Locali offrono ogni anno proposte educative e formative a supporto delle istituzioni scolastiche. Sono inoltre presenti sul territorio: – Centro giovani aperto alle attivita’ culturali e musicali; – Sportello Informagiovani – Servizi di assistenza socio-psicologico. Operano anche sul territorio diverse Associazioni di volontariato. In generale si puo’ concludere che l’Ente territoriale di riferimento, ovvero la Citta’ di Sassari, pur nelle ristrettezze economiche di questi ultimi anni, ha fornito supporto attivo all’Istituzione scolastica. Il tasso di disoccupazione e’ medio-basso a livello nazionale, e molte famiglie lamentano gli effetti della crisi economica. Viceversa il tasso di immigrazione e’ il piu’ basso a livello nazionale.